Il distretto

Il distretto del commercio di Rovato è innanzitutto una realtà compresa in uno spazio ben delimitato.

I suoi confini racchiudono tutto il centro storico comprendendo la zona di corso Bonomelli, l’arteria principale di Rovato, e le relative vie traverse, piazza Cavour con le circostanti piazza Montebello e piazza Palestro, la zona del palazzo Municipale, delle scuole elementari e delle mura venete, e la zona del Centro Fiere Franciacorta compresa l’area del mercato storico del lunedì. L’omogeneità di questa area, evidentemente dettata dall’essere il centro di più antica costruzione di Rovato, è stata una delle caratteristiche necessarie per poter delimitare in maniera chiara il perimetro del distretto.

Ma non è solo lo spazio a fare del centro storico di Rovato un distretto del commercio. Questa realtà è formata soprattutto da persone che in essa operano, sia come lavoratori privati sia come rappresentanti istituzionali: pubblica amministrazione, negozianti, associazioni e associazioni di categoria sono gli attori che costituiscono la parte vitale del distretto del commercio.

Ecco chi sono i PARTNER DEL DISTRETTO:

• Comune di Rovato: capofila e coordinatore del progetto

• ASCOM Brescia e CONFESERCENTI Brescia: oltre a rappresentare le istanze del territorio e a stimolare la raccolta di idee da parte degli attori privati, hanno fornito elementi fondamentali di conoscenza del settore specifico, contribuendo all’elaborazione della strategia generale; entrambe le associazioni partecipano al tavolo di lavoro e agli organismi di coordinamento del distretto, contribuendo alle attività di gestione e monitoraggio.

• Associazione Commercianti Centro Storico: ente associativo e rappresentativo delle realtà commerciali del centro storico, area di distretto, raccogliendo bisogni ed esigenze dei singoli commercianti. Oltre ad essere soggetto attuatore di interventi specifici, legati alle attività di promozione, partecipa al tavolo di lavoro e agli organismi di coordinamento del distretto, contribuendo alle attività di gestione e monitoraggio.

• Scuola d’arte e mestieri Francesco Ricchino: eccellenza formativa del territorio locale, partecipa come co-attuatore delle azioni concernenti la comunicazione e l’immagine del distretto.

Essi lavorano in accordo con lo scopo di rendere l’area del distretto del commercio il luogo iniziale da cui partire per una riqualificazione generale del paese. La leva privilegiata è quella del commercio,che a Rovato è da sempre il fattore di sviluppo trainante, nella convinzione che attorno alle attività commerciali possano svilupparsi sempre nuovi servizi e nuove infrastrutture.