Perchè un distretto del commercio a Rovato?
Il distretto del commercio di Rovato nasce dalla volontà dei partner di fornire un’identità, un posizionamento e una programmazione al sistema del commercio locale, da sempre fattore di traino della comunità.
La centralità che la città riveste a livello sovra locale e quella che il commercio tradizionalmente riveste nella comunità rovatese sono un patrimonio e un valore che vogliono essere messi a disposizione per un più ampio processo in grado di coinvolgere anche altre aree di intervento quali la mobilità, la sicurezza, la riqualificazione urbana e la promozione, al fine di consolidare e accrescere la competitività degli operatori commerciali locali.
OBIETTIVI
Lo scopo generale del distretto del commercio è stato espresso nei termini di un miglioramento del settore commerciale e del territorio. In ogni distretto questo scopo assume forme differenti e a Rovato è stato identificato con:
Obiettivo specifico: incrementare i volumi di vendita e i margini dei commercianti dell’area Urbana di Rovato nel triennio successivo all’avvio del progetto del distretto urbano del commercio.
Obiettivi generali o di lungo periodo: evitare la chiusura o il ridimensionamento degli esercizi esistenti e mantenere nel tempo il valore degli immobili delle aree urbane evitando l’insorgere di situazioni di degrado.
Obiettivi operativi o risultati:
Aumento sensibile del numero di acquirenti provenienti dall’esterno e mantenimento dei potenziali acquirenti interni.
Innalzamento della percezione generale di sicurezza.
Miglioramento dell’attratività e dell’aspetto estetico dell’area urbana interessata.
Miglioramento e agevolazione dell’accessibilità all’area del distretto.